Vecchio 04-08-2011, 03:50 PM  
Super Moderator
 
Data Registrazione: Sep 2010
Messaggi: 316
Predefinito Progesterone alto in fase luteale

Tra le più comuni cause di difficoltà nel concepimento o infertilità, per le donne ci sono sicuramente i disordini ormonali. Questi ultimi possono essere provocati da diversi motivi: problemi alla tiroide, peso corporeo troppo basso o troppo alto, stress e via dicendo.
Il progesterone è un ormone fondamentale nelle dinamiche riproduttive della donna, perché il suo compito è quello di preparare l’utero ad accogliere la gravidanza e a fornire un ambiente ideale all’embrione quando la gravidanza comincia. Perciò quando in una coppia si osservano problemi nel concepimento e si può escludere che la causa provenga da parte maschile, spesso il medico decide di procedere con un monitoraggio ormonale del ciclo femminile. Tale monitoraggio si effettua con prelievi del sangue nelle varie fasi del ciclo, così da osservare l’andamento dei diversi ormoni che concorrono al suo buon funzionamento.

Progesterone alto in fase luteale: Cosa accade durante il ciclo mestruale
Durante il ciclo mestruale il progesterone non si mantiene su valori stabili, ma ha un andamento ondulatorio. In condizioni di normalità esso è infatti assente nella fase follicolare, cioè quella che va dalle mestruazioni all’ovulazione, durante la quale l’ovulo matura nel follicolo ovarico, e fa la sua comparsa solo con l’ovulazione, a metà del ciclo. Quando l’ovulo esce dal follicolo, quest’ultimo si trasforma nel corpo luteo, un piccolissimo corpo solido che rimane dentro l’ovaia e ha precisamente lo scopo di produrre progesterone. Perciò in questa fase, detta luteale, il progesterone deve avere valori alti rispetto al resto del ciclo: questo significa che c’è stata ovulazione (altrimenti non ci sarebbe il corpo luteo) e che l’utero si prepara alla gravidanza. Un valore alto di progesterone in questo momento del ciclo è dunque certamente una buona notizia, indice della capacità delle ovaie e dell’utero di agire in armonia al fine di sostenere il concepimento e l’inizio della gravidanza.

Ultima modifica di Valentina; 11-06-2012 alle 05:50 PM
Valentina è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 01:03 AM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0