Vecchio 05-13-2011, 01:59 PM  
Super Moderator
 
Data Registrazione: Sep 2010
Messaggi: 316
Predefinito Monitoraggio dell'ovulazione: tecniche e costi

Il monitoraggio dell’ovulazione è un processo al quale si rivolgono molte coppie che faticano ad avere figli. Appurato che il problema non si trovi nel partner maschile e che non vi siano impedimenti fisici al concepimento nell’apparato femminile, spesso il medico consiglia di effettuare un controllo sull’attività ovarica, al fine di stabilire se lo sviluppo del follicolo e l’ovulazione avvengono in modo normale. Il monitoraggio, inoltre, consente alla coppia di sapere esattamente qual è il momento fertile, in modo da concentrare in quella finestra il maggior numero possibile di rapporti e aumentare così le possibilità di ottenere una gravidanza.

Monitoraggio dell'ovulazione: Le tecniche
In senso lato, monitorare l’ovulazione può significare qualunque tecnica sia atta ad individuare più precisamente possibile il momento fertile. Rientrano in questa categoria, il metodo di Billings, il metodo della temperatura basale, i test ovulatori in stick e le analisi dei dosaggi ormonali.
Il metodo di Billings consiste nel controllare le modificazioni del muco cervicale durante tutto l’arco del ciclo e per molti cicli di seguito, in modo da arrivare infine a capirne l’andamento in relazione alla fase ovulatoria: in quel momento, infatti, il muco è solitamente più “elastico” del solito.
Il metodo della temperatura basale necessita anch’esso di pazienza, poiché ha lo scopo di individuare il leggero innalzamento della temperatura corporea che si verifica durante l’ovulazione. Misurandosi la temperatura ogni mattina alla stessa ora, si dovrebbe cogliere nel momento fertile un innalzamento di qualche decimo di grado.
I test ovulatori in stick funzionano come i test di gravidanza, ovvero misurando la presenza di ormoni nell’urina. Si comprano comunemente in farmacia in confezioni da 8 o da 24 e sono semplicissimi da usare.
Le analisi dei dosaggi ormonali, mediante analisi del sangue, necessitano invece dell’interpretazione di un medico. I prelievi devono essere fatti durante tutto l’arco del ciclo a scadenza quotidiana o a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, così da poter tracciare l’andamento degli ormoni che regolano la fertilità. Grazie a questi dosaggi si può verificare se il delicato equilibrio che determina l’alternarsi di ovulazione e mestruazioni funziona correttamente, oppure se sono presenti delle disfunzioni che possono incidere sulla capacità di concepire.

Monitoraggio dell'ovulazione: Il monitoraggio ecografico
Tuttavia quando in un contesto di difficoltà nel concepimento si parla di monitoraggio dell’ovulazione, ci si riferisce spesso al monitoraggio ecografico. Si tratta di osservare materialmente, attraverso un’ecografia, lo sviluppo del follicolo e la sua rottura, così da poter verificare l’effettiva ovulazione. Di solito, tale monitoraggio si accompagna alla stimolazione delle ovaie o dell’endometrio attraverso farmaci che contengono ormoni, all’interno di un percorso di procreazione medicalmente assistita.
L’ecografia si effettua per via transvaginale, cioè attraverso una sonda che si inserisce in vagina (non preoccupatevi, non è dolorosa!), a scadenza giornaliera o a giorni alterni. In questo modo il medico può visivamente osservare e misurare il follicolo, così da dosare la stimolazione ormonale in modo mirato. Grazie all’ecografia, si può evitare l’iperstimolazione o si può aumentare il dosaggio qualora quello scelto non fosse sufficiente.

Monitoraggio dell'ovulazione: Costi
Il costo di un monitoraggio ecografico dell’ovulazione in un centro privato può essere, purtroppo, molto alto perché richiede un grande numero di visite. Si può arrivare anche ai 100 euro per visita.
I test ovulatori in stick costano dai 13 ai 36 euro, a seconda del numero degli stick presenti nella confezione.

Ultima modifica di Valentina; 11-06-2012 alle 05:51 PM
Valentina è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 06:30 AM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0