Vecchio 07-31-2012, 03:57 PM  
Super Moderator
 
Data Registrazione: Sep 2010
Messaggi: 316
Predefinito Le posizioni più comode per dormire in gravidanza

Molte donne soffrono di difficoltà a dormire in gravidanza, specialmente quando la pancia è cresciuta abbastanza da rendere proibitive alcune posizioni. Quando la pancia diventa ingombrante non solo è scomodo dormire in posizione prona, ma è anche pericoloso per il bambino. Ecco invece quali sono le posizioni consigliate per dormire bene in gravidanza.

Le posizioni più comode per dormire in gravidanza: i primi mesi
Durante i primi tempi della gravidanza ogni posizione va bene. Si può tranquillamente continuare a mantenere le proprie abitudini. Prima delle 12 settimane l’utero non sporge a sufficienza da dare fastidio né da mettere in pericolo il bambino.

Le posizioni più comode per dormire in gravidanza: il lato sinistro è il migliore
Dopo le 12 settimane, diventa importante dormire su un fianco per evitare di schiacciare il bambino. Anche la posizione supina non è molto consigliata, perché dormire in questo modo può comportare uno schiacciamento della vena cava, con fastidiose conseguenze per la madre e questa eventualità può anche comportare un pericolo per il bambino, che ha bisogno di un flusso continuo di nutrienti che arrivino alla placenta. Tutto quello che interferisce con il corretto flusso sanguigno della madre può arrecare un danno al bambino.

Dormire sul lato sinistro è in assoluto la posizione più comoda, perché lascia i maggiori vasi sanguigni liberi dal peso del corpo.

I trucchi per dormire al meglio in gravidanza
Chi non è abituata a dormire su un lato può avere difficoltà ad adattarsi a questa posizione. Un trucco per stare più comode è quello di utilizzare i cuscini di maternità per sostenere il corpo. Questi ultimi sono cuscini fatti apposta per adattarsi al corpo di una donna in gravidanza, sostenendolo e aiutandolo a liberarsi dal peso mentre si dorme.

Molte donne soffrono durante la gravidanza di bruciore di stomaco. In questo caso può essere utile sollevare la parte superiore del corpo con un cuscino durante il sonno. Questo provvedimento è utile anche nel caso si abbia il fiato corto, un disturbo molto comune durante il terzo trimestre e dovuto alle grandi dimensioni dell’utero.
Valentina è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 12:27 AM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0