Vecchio 09-10-2012, 05:12 PM  
Super Moderator
 
Data Registrazione: Sep 2010
Messaggi: 316
Predefinito Le fasi della gravidanza mese per mese

Una gravidanza dura in genere 40 settimane, che possono essere suddivise in diverse fasi mese per mese. Le fasi principali sono tre: il primo trimestre, il secondo trimestre e il terzo trimestre. Ogni fase è un momento dello sviluppo del vostro bambino.

Le fasi della gravidanza mese per mese: il primo trimestre
Il primo trimestre si caratterizza per diversi sintomi che possono essere avvertiti dalla madre. tuttavia bisogna sapere che i segni della gravidanza sono soggettivi e possono variare non solo da donna a donna, ma persino per una stessa donna da gravidanza a gravidanza. In ogni caso nelle fasi iniziali dello sviluppo dell’embrione quello che si avverte solitamente è stanchezza, turgore al seno, nausee mattutine, voglie, costipazione, lento aumento di peso, bruciore di stomaco e bruschi cambiamenti di umore. Mentre ecco quali sono i cambiamenti a cui va incontro il bambino:
  • Primo mese: alla fine delle prime 4 settimane l’embrione è lungo pochi millimetri e la placenta inizia a svilupparsi. Iniziano anche a formarsi il cuore, la spina dorsale e il sistema digestivo.
  • Secondo mese: alla fine del secondo mese il bambino è lungo circa 1.6 centimetri e il cuore sta ormai funzionando. Il bambino è già capace di muoversi e tuttavia è troppo piccolo perché la madre possa accorgersene. Cominciano a formarsi le varie parti del volto, il naso, gli occhi, le labbra, la lingua, le orecchie e i denti. Nei maschietti comincia ad apparire il pene.
  • Terzo mese: alla fine delle prima 12 settimane di gravidanza il feto misura attorno ai 7 centimetri e pesa in media 14 grammi. Gli occhi sono quasi formati e iniziano a svilupparsi le unghie. La maggior parte dei tessuti e degli organi si sono sviluppati e il battito cardiaco può essere udito. Anche le braccia, le gambe, le dita, le mani e i piedi sono ora completamente formati e il feto ha quindi una forma riconoscibile.

Le fasi della gravidanza mese per mese: il secondo trimestre
Attorno al momento in cui inizia il secondo trimestre solitamente i disagi che avevano caratterizzato la prima parte della gravidanza scompaiono, e la donna si sente caricata di grande energia. Inoltre la pancia inizia a sporgere ora, e la pelle va incontro a dei cambiamenti: le areole del seno tendono a scurirsi, compaiono spesso smagliature e macchie, e una linea più scura parte dall’ombelico e arriva fino alla zona del pube. Molte donne iniziano a presentare delle macchie cutanee sul viso e si possono sviluppare in questo periodo dei disturbi come il tunnel carpale. La preeclampsia è un problema grave che può fare la sua comparsa nel secondo trimestre. Per questo sintomi come un gonfiore al viso, alle caviglie o alle dita e un improvviso aumento di peso vanno immediatamente riferiti al proprio medico. Ed ecco invece quali sono i cambiamenti nel bambino:
  • Quarto mese: alla fine del quarto mese il bambino misura circa 15 centimetri e pesa in media poco più di un etto. Con un’ecografia dovrebbe essere a questo punto possibile determinare il suo sesso. La pelle del bambino a questo punto è rosata e sottile e coperta di una fine peluria. Le dita delle mani e dei piedi sono molto ben definite e su mani o piedi si sono già formate le ghiandole sudoripare. Le gemme dei denti si stanno formando e il bambino comincia ad avere importanti riflessi istintivi, come quello di succhiare o di ingoiare.
  • Quinto mese: alla fine del quinto mese le dimensioni del bambino sono già arrivate a circa 23 centimetri mentre il peso medio arriva a 310 grammi. Stanno cominciando a crescergli i capelli e una peluria nota come lanugo ricopre il suo corpo. Gli organi stanno maturando e fanno la loro comparsa anche le sopracciglia e le palpebre. I movimenti dovrebbero ora essere percepibili dalla madre.
  • Sesto mese: alla fine del sesto mese il bambino arriva a misurare circa 29 centimetri e a pesare 640 grammi. Le palpebre ora sono funzionanti e gli occhi si aprono e chiudono.

Le fasi della gravidanza mese per mese: il terzo trimestre
Durante il terzo trimestre solitamente non si sviluppano nuove problematiche per le donne, anche se quelle già esistenti possono aggravarsi. Ad esempio è questo il caso del fiato corto, del bisogno di urinare spesso, del bruciore di stomaco e delle emorroidi. In questo periodo il seno può cominciare a secernere un liquido chiamato colostro, o primo latte. L’ombelico spesso comincia a sporgere in fuori e il bambino scende, posizionandosi più in basso nell’addome. Spesso vengono anche avvertite delle contrazioni, che in molti casi non sono altro che le cosiddette contrazioni di Braxton-Hicks o false contrazioni. Se non sono dolorose e soprattutto non sono regolari non c’è di che preoccuparsi. Le vere contrazioni sono dolorose e regolari. Invece ecco come procede lo sviluppo del bambino:
  • Settimo mese: alla fine del settimo mese la misura raggiunta dal bambino è in media di 40 centimetri per un peso di circa 1670 grammi. La crescita avviene a ritmo molto rapido ora. E’ il momento in cui giungono a completa formazione le papille gustative e iniziano a svilupparsi degli strati di grasso. Gli organi stanno ancora maturando e la pelle è ancora grinzosa. I bambini nati in questo periodo sono considerati prematuri e possono sopravvivere solo se sottoposti a cure mediche.
  • Ottavo mese: alla fine dell’ottavo mese il bambino è lungo circa 45 centimetri e pesa in media 2400 grammi. Anche il cervello, come il resto del corpo, cresce in questa fase molto rapidamente. La maggior parte degli organi, con l’eccezione dei polmoni, sono formati e i movimenti fetali possono essere così potenti da essere visti dall’esterno.
  • Nono mese: durante l’ultimo mese di gravidanza il peso del bambino è in media di 3300 grammi e la sua lunghezza è di circa 50 centimetri. Ora tutti i suoi organi sono completamente sviluppati ed è pronto a nascere.
Valentina è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 04:00 AM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0