Vecchio 10-01-2010, 03:25 PM  
Super Moderator
 
Data Registrazione: Sep 2010
Messaggi: 316
Predefinito Costi della fecondazione assistita

Costi della fecondazione assistita: In Italia
Secondo uno studio condotto del centro di Fisiopatologia della Riproduzione della ASL di Rimini i costi della fecondazione assistita in Italia sono cambiati molto dall’introduzione della legge 40. Per avere un’idea complessiva dell’argomento bisogna infatti tenere conto di due diversi parametri: il costo di ogni singola procedura di fecondazione e il costo per ottenere da quest’ultima un figlio. La legge 40 se non influenza il costo della prestazione ne influenza, invece, l’efficacia. Secondo lo stesso studio, infatti, le restrizioni imposte dalla legge (come la possibilità di congelare solo gli ovuli e non gli embrioni, il divieto della diagnosi preimpianto, della fecondazione eterologa e il limite numerico imposto agli embrioni da generare in vitro) hanno reso i tentativi per ottenere una gravidanza attraverso la fecondazione assistita nel complesso meno efficienti. Di conseguenza, in media per ogni coppia essi sono di più.
Alcuni dati: considerando come parametro non la singola fecondazione ma la nascita di un figlio il costo è cresciuto dai 16.000-30.000 euro del 2003 (a seconda della complessità delle tecniche utilizzate) ai 18.000-51.000 del 2006. Nel caso la coppia si sia rivolta ad un ospedale pubblico, tali cifre vengono per la maggior parte scaricate sul Servizio Sanitario Nazionale, mentre nel privato ricadono sui pazienti.
Parlando di singoli tentativi di fecondazione in vitro (ICSI o FIVET), il Servizio Sanitario Nazionale ne garantisce tre fino al raggiungimento dei 35 anni di età per la donna. Ogni prestazione, tuttavia, è soggetta a ticket e le visite da fare sono molte; in media la cifra finale che una coppia spende dalla prima visita alla fecondazione vera è propria si aggira attorno ai 500 euro. Bisogna però fare i conti con liste d’attesa molto lunghe (anche 6-8 mesi) e con la possibilità di non avere un proprio medico di riferimento nell’intera procedura.
Per questo motivo moltissime coppie decidono di rivolgersi al privato, nonostante l’enorme sproporzione dei costi, che possono anche decuplicare. Si va, infatti, dai 3.500 ai 5.000 euro.

Costi della fecondazione assistita: All’estero
Le coppie che necessitino di trattamenti proibiti in Italia, o quelle che esigano percentuali di riuscita più alte non hanno altra scelta che andare all’estero. Nei paesi più quotati, come Spagna, Austria, Belgio, i costi sono paragonabili a quelli delle nostre cliniche private e anch’essi in parte detraibili dalla dichiarazione dei redditi (bisogna solo far tradurre in italiano la documentazione). Bisogna, però, tenere conto delle spese di viaggio e di alloggio, dei giorni di lavoro obbligatoriamente persi nonché del disagio (non quantificabile, però, in moneta) di affrontare trattamenti così impegnativi, dal punto di vista fisico ed emotivo, lontano da casa.

Ultima modifica di Valentina; 11-06-2012 alle 05:47 PM
Valentina è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 05:06 AM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0