Vecchio 06-15-2010, 12:10 PM  
Administrator
 
Data Registrazione: Apr 2010
Messaggi: 7
Predefinito Cosa sono le Tube di Falloppio?

Le tube di Falloppio sono anche chiamate salpingi, oppure trombe uterine, e sono due organi a forma di tubo che fanno da collegamento tra le ovaie e l'utero. Devono il loro nome all'anatomista italiano Gabriele Falloppio, che per primo ne descrisse esattamente la struttura.

Sono organi importantissimi per l'apparato riproduttivo femminile, perché è al loro interno che avviene la fecondazione dell'ovulo. Al momento della rottura del follicolo, le tube catturano l'ovulo e lo conducono in una zona detta “ampolare”, nella quale eventualmente incontrerà lo sperma. E' nelle tube di Falloppio, quindi, che avviene la fertilizzazione dell'ovulo. Le tube sono inoltre circondate da muscolatura e hanno al loro interno delle ciglia che permettono di far scorrere l'ovulo una volta fecondato, per fargli raggiungere l'utero.

Una volta fertilizzato, l'ovulo, che è ora detto zigote, scende verso l'utero, sospinto dalle tube, e dopo circa cinque giorni dalla fertilizzazione raggiunge la cavità uterina. Lo zigote deve a questo punto riuscire ad impiantarsi nella parete dell'utero, per cominciare a sviluppare la placenta e a dare quindi avvio alla crescita dell'embrione.

L'ostruzione delle tube è una delle cause più comuni di infertilità, spesso collegata a un'infezione da clamidia. E' questo uno dei moltissimi motivi per cui è indispensabile evitare contagiarsi con le malattie sessualmente trasmesse, e effettuare regolarmente controlli per, eventualmente, curarsi in modo tempestivo.

L'ostruzione delle tube è dunque una delle possibilità da ricercare quando una donna ha un problema di infertilità. Quando viene diagnosticato un simile problema, il rimedio può essere chirurgico (con l'asportazione della parte di tuba ostruita e la sutura dei due lembi) oppure si può procedere senza la chirurgia, con una procedura chiamata isterografia selettiva: si tratta di iniettare nella tuba ostruita una sostanza che fa pressione sull'ostacolo, spingendolo via.

Ultima modifica di Valentina; 01-08-2013 alle 04:10 PM
webmaster è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 12:12 AM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0