Vecchio 06-15-2010, 12:00 PM  
Administrator
 
Data Registrazione: Apr 2010
Messaggi: 7
Predefinito Cos'è il periodo fetale?

Il periodo fetale è quella fase della gravidanza che va dall'ottava settimana fino al termine della gravidanza. All'inizio di questa fase i vari apparati e gli organi sono appena abbozzati, e mano a mano che si procede della gravidanza andranno sempre più strutturandosi, fino a formare un individuo autonomo dal corpo materno e pronto alla nascita.

Ecco in che modo si sviluppano i vari apparati durante il periodo fetale:
  • L'apparato tegumentario, ovvero la pelle, va incontro a diversi cambiamenti durante la gravidanza. Nelle prime fasi essa è una pellicola sottile, che mano a mano si inspessisce grazie anche all'accumulo di grasso, che inizia verso la 17° settimana. Il grasso sottocutaneo rende la pelle capace di trattenere il calore corporeo e di proteggere il suo interno dagli urti.
  • L'apparato locomotore, ovvero lo scheletro e i muscoli, si fa robusto, per contenere e proteggere gli organi interni e sostenere il movimento. Lo scheletro comincia a formarsi attorno alla 15° settimana, e sempre in questo periodo cominciano ad essere visibili con un'ecografia dei movimenti coordinati. Questi diventeranno percepibili anche dalla madre non appena il bambino sarà cresciuto a sufficienza, circa attorno alla 20° settimana.
  • L'apparato circolatorio prima ha solo lo scopo di portare ai tessuti del bambino il sangue materno, ma poi comincia a distribuire il sangue prodotto dal bambino stesso.
  • L'apparato digerente è composto da bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e intestino crasso. Durante la gravidanza il bambino riceve il suo nutrimento dal sangue materno, tramite la placenta, ma comunque “si allena” a nutrirsi, inghiottendo liquido amniotico a partire, circa, dalla 21° settimana.
  • L'apparato genitale e urinario si forma nel secondo trimestre di gravidanza e continua a svilupparsi nel terzo.
  • Il sistema nervoso centrale fa la sua comparsa all'inizio della terza settimana e ha uno sviluppo complesso quanto lo sono le sue funzioni. All'inizio della gravidanza i neuroni vengono prodotti in grandissima quantità, al di sopra delle necessità, e in modo omogeneo nell'embrione. Quindi cominciano a disporsi lungo il tubo neurale e a differenziarsi, a seconda delle funzioni che dovranno svolgere.

Ultima modifica di Valentina; 01-09-2013 alle 08:29 PM
webmaster è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 04:56 AM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0